AB2 : INSIEME AGLI ISTITUTI AGRARI PER IL FUTURO DEL SETTORE. IL NOSTRO IMPEGNO RADICATO NEL TERRITORIO

AB2 nasce dalla volontà del Gruppo AB, leader nelle soluzioni di sostenibilità energetica (cogenerazione, biometano, fotovoltaico e trattamento emissioni) di evolvere al quadrato il proprio posizionamento aziendale e unire alla dimensione di rigeneratore ambientale quella di rigeneratore sociale.
Se fisiologicamente AB è infatti da sempre un rigeneratore ambientale, grazie al proprio portfolio di tecnologie e servizi che contribuiscono alla decarbonizzazione, da oggi vuole rafforzare anche il suo ruolo di rigeneratore sociale al fine di creare valore positivo e duraturo per la comunità e il territorio in cui opera.
Come prima iniziativa AB2 si impegna a investire in attività di collaborazione con gli Istituti Agrari italiani, attraverso donazioni e momenti di formazione, per destinare conoscenze e risorse localmente, sostenendo non solo la formazione degli agricoltori di domani, ma anche arricchendo la forza lavoro futura del settore.
Da una parte AB sosterrà il sistema scuola attraverso delle donazioni: a fronte dell’acquisto di ogni impianto, il cliente potrà selezionare un istituto agrario che verrà dotato di nuova strumentazione di laboratorio ad uso didattico.
Inoltre, ogni anno, attraverso un meccanismo di competizione tra gli istituti scolastici, AB premierà le classi che si distingueranno per il loro impegno sui temi dell’innovazione in agricoltura e delle agroenergie. Una commissione dedicata valuterà i progetti realizzati dagli studenti e assegnerà i riconoscimenti, consistenti in strumentazione tecnica di laboratorio e materiali didattici.
AB intende inoltre rafforzare il proprio contributo attraverso un coinvolgimento diretto nelle scuole, promuovendo momenti di incontro e formazione sulle agroenergie e sulle dinamiche del settore agricolo. Il Gruppo offrirà agli studenti l’opportunità di approfondire le potenzialità delle nuove tecnologie e di visitare la propria azienda agricola, affinché possano osservare da vicino le applicazioni concrete delle soluzioni discusse.
Alla base di AB2 vi è la volontà di creare un ponte con le nuove generazioni, favorendo il dialogo e la condivisione di esperienze. AB è infatti convinta che offrire ai giovani un confronto diretto con la realtà aziendale e con le innovazioni del settore rappresenti un valore fondamentale per la loro crescita e formazione.
CHI SIAMO
AB: A BETTER WAY PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA
Ci sono vari modi di fare le cose. AB vuole essere il modo migliore di farle nel mondo dell’energia e della sostenibilità.
Sviluppare innovazione al servizio dell’energia è da sempre il nostro focus. Per questo la leadership AB nel settore della cogenerazione si è allargata ai biocombustibili, con sistemi per la purificazione e la liquefazione del biometano e della CO2, al trattamento delle emissioni in atmosfera e al fotovoltaico.
Dal 1981 siamo al fianco delle aziende che vogliono accrescere la propria competitività, risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente.
Competenza, capacità produttiva e servizio di elevata qualità, con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni di sostenibilità energetica.
Il Gruppo AB conta oggi oltre 1.300 dipendenti con presenza diretta in 20 Paesi del mondo tra Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia.
Un “made in Italy” che ha le principali attività produttive e ingegneristiche concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi (BS, Italia).
Il nostro impegno quotidiano è rivolto ad essere la “Better way” per i nostri clienti. Perché migliorare il loro modo di produrre e lavorare è il nostro modo per contribuire alla costruzione di un mondo migliore.